ACM – Corporate Professional Review

Revisione

La Revisione contabile si esprime in un insieme do procedure di controllo, finalizzate a raccogliere elementi che permettano di formulare un parere professionale indipendente sull’attendibilità della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa e sulla regolarità della contabilità sociale.

La Revisione contabile non esprime alcuna opinione di merito sui fatti gestionali dell’impresa, demandati al Collegio Sindacale, ma esprime un mero parere professionale indipendente sul Bilancio nel suo insieme e non sui singoli fatti amministrativi.

Analisi del Controllo Interno

L’auditing interno è un processo configurato allo scopo di fornire una ragionevole sicurezza per il raggiungimento degli obiettivi con riguardo all’attendibilità dell’informativa economica e finanziaria, all’efficienza ed efficacia della gestione ed al rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Ogni aspetto dell’attività viene adeguatamente monitorato, al fine che il bilancio sia predisposto in modo da rappresentare una situazione veritiera e corretta in conformità al quadro normativo di riferimento.

Il Sistema di Controllo Interno avrà, pertanto, come obiettivo e priorità, la corretta gestione dell’azienda attraverso l’individuazione, valutazione, monitoraggio, misurazione e gestione di tutti i rischi d’impresa, coerentemente con il livello di rischio parametrato dalla Governance.

ACM Audit affiancherà la Governance stessa nella costruzione di un sistema che assicuri il rispetto sia dei correnti principi di gestione e amministrazione dell’impresa sia dell’adeguatezza degli assetti e delle procedure organizzative aziendali.

Organizzazione aziendale

Con il suo intervento capillare, ACM Audit si propone, mediante lo studio del cliente e l’adozione di accurate check list e la predisposizione di flow chart, di ottimizzare l’efficienza della gestione delle diverse attività aziendali.

Potranno essere impostate delle procedure e delle metodologie di raccolta dati e informazioni, anche con l’ausilio di mansionari adeguatamente «vestiti» sulle esigenze richieste.

Viene garantita, se richiesta, continua assistenza nella definizione di procedure di qualsiasi fatto aziendale, non ultime quelle inerenti la corretta predisposizione dell’inventario di magazzino.

Qualora le dimensioni aziendali ne richiedano l’utilizzo, saranno impostati e testati su input dell’amministrazione sistemi di contabilità industriale ed analisi di redditività.

Assistenza nella predisposizione di un sistema di budgeting e reporting.

 

Data management e consulenza di impresa

Attraverso strumenti informatici di ultima generazione (Power BI) e consolidate conoscenze specializzate, il team di ACM Audit si propone anche di fornire un supporto consulenziale, mirato all’ottimizzazione del Controllo di gestione, anche e soprattutto, in ottica di «Crisi di impresa», così come previsto dalla prossima entrata in vigore del Codice della Crisi, mediante la formulazione di Budget previsionali, Business Plan, studio e formulazione dei vari indici di allerta.

Le conoscenze ed il background del team di professionisti di ACM Audit sono supportati da una continua e pedissequa attività di formazione ed aggiornamento, con partecipazione a seminari e corsi finalizzati alla metodologia del lavoro da intraprendere.